“Coscienza e coerenza nell’ambito turistico” Alta partecipazione alla Giornata Mondiale del Turismo 2019 celebrata a Montecastrilli

229

MONTECASTRILLI – 30 settembre 2019 – Grosso successo di partecipazione per “Il Turismo sostenibile, Montecastrilli e Le Terre Arnolfe”, evento svoltosi venerdì (27 settembre, ndr) a Montecastrilli nell’ottica della giornata mondiale del turismo. La manifestazione ha occupato l’intero arco della giornata, vedendo la partecipazione di professionisti del settore, delle autorità locali e di persone comuni e ragazzi intervenuti per seguire attentamente e partecipare in maniera positiva.

Il pubblico partecipante alla conferenza pomeridiana presso la Biblioteca di Montecastrilli

Le parole dell’assessora Sensini “La giornata è stata molto intensa e ricca di contributi scientifici ed umani, apportati sia dai ragazzi della scuola secondaria dell’I.C. di Montecastrilli sia da parte degli esperti e testimonial presenti. Due sono le parole che potrebbero, in maniera molto limitata, sintetizzare la giornata: ‘coscienza’ e ‘coerenza’ – afferma l’assessora al turismo, all’istruzione, all’ambiente e all’ecologia del comune di Montecastrilli Claudia Sensini. La coscienza intesa come consapevolezza delle bellezze e delle tradizioni di cui siamo responsabili. La coerenza nelle azioni del cambiamento, capire per cambiare, educare al cambiamento. Dalla tavola rotonda sono emerse potenzialità e criticità ma soprattutto la necessità di lavorare in sinergia sul territorio. Con la firma della lettera di intenti le amministrazioni si sono impegnate ad azioni future concrete, che superino le barriere culturali con azioni sostenibili, eque e solidali. L’arrivederci è a dicembre al Festival del turismo sostenibile.”

Conferenza presso il Centro Fieristico “Don Antonio Serafini”. Da sinistra a destra: Adriano Ciani, Yasuo Ohe (Università di Chiba, Tokyo), Fabio Angelucci e Claudia Sensini

Parole e fatti Alle parole dei vari partecipanti sono seguiti poi dei gesti concreti, come la sottoscrizione della “Lettera di Intenti per lo Sviluppo Sostenibile”, della quale riportiamo sotto il testo in versione integrale. A sottoscriverla sono stati Fabio Angelucci (nelle vesti di Sindaco di Montecastrilli, presidente di Agricollina e di A.M.A.R.), Luciano Conti (Sindaco di Avigliano Umbro), Giovanni Montani (Sindaco di Acquasparta), Luciano Clementella (Sindaco di Sangemini) e Adriano Ciani (Delegato Pubbliche Relazioni dell’Associazione Biosphera). Primo frutto della lettera di intenti sarà, per l’appunto, il Festival del Turismo Sostenibile di dicembre.

La firma della “Lettera”. Da sinistra a destra: Fabio Angelucci, Luciano Conti, Luciano Clementella e Giovanni Montani
Il concerto di chiusura dei Maestri Luca e Marco Venturi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *