EventiTerritorio

Domenica 4 giugno ricca di appuntamenti Fiera paesana ed eventi nelle frazioni

565

Torna uno degli appuntamenti clou con le fiere paesane. Domenica 4 giugno 2017, infatti, per le vie del centro storico di Avigliano Umbro, infatti, ci saranno, a partire dalla mattinata, le bancarelle degli ambulanti. E’un appuntamento tradizionale che si ripete ormai da tanti anni, ed è previsto anche il 16 luglio.

Una foto degli affreschi

Quindi, per i visitatori ci sarà la possibilità di fare qualche acquisto tra i vicoli caratteristici del paese, ma non solo. Si potranno visitare, infatti, nella chiesa ‘Santissima Trinità’ di Avigliano gli affreschi di Bartolomeo Barbiani e Pier Matteo d’Amelia recentemente restaurati, e i dipinti di ‘Avigliano Variopinto’ in piazza Piave.

Se si vuole fare un giro per le frazioni, tappa ‘obbligata’ al castello medievale di Sismano con le sue molinelle ubicate nella valle dell’Armata e il bellissimo mulino ad acqua risalente al 1600.

Spostandoci nella vicina Dunarobba, c’è un evento imperdibile alla Foresta Fossile, che noi avevamo già accennato nel seguente articolo del 19 maggio (). Sfilata d’auto d’Epoca, saluto dell’assessore regionale alla Mobilità Giuseppe Chianella, con la presenza di 10 Ferrari in ricordo di Eraldo Scuolati. Possibilità di visitare la Foresta Fossile, e di pranzare nella taverna della Pro Loco di Dunarobba.

Il ‘menù’ comprende anche la visita alle frazioni di Toscolano e Santa Restituta. Un bosco di castagni e un paesaggio mozzafiato a Toscolano, oltre alla possibilità di visitare il C.E.T., ovvero la città della musica del maestro Mogol, mentre a Santa Restituta c’è una chiesa decorata con affreschi e la ‘Grotta Bella’ con stalattiti e stalagmiti.

Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per essere presenti domenica 4 giugno 2017 nel territorio di Avigliano Umbro: le iniziative di certo non mancano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *