Ferragosto, dall’ 1 al 15 La festivita nel mondo

659

15 Agosto 2022 Perche si festeggia Ferragosto? Come mai proprio il giorno 15? Come viene festeggiato nel mondo?  Sono tante le domande che ci poniamo in merito. Magari molti sanno già le risposte mentre altri sono curiosi di scoprirlo.

Partiamo col dire che il nome deriva dal latino  feriae Augusti (riposo di Augusto) e sta ad indicare una festività istituita dall’imperatore romano Ottaviano Augusto, da cui prende il nome il mese di Agosto.  Essa  rappresentava un periodo di riposo e festeggiamenti per l’intero popolo e  traeva origine dalla tradizione dei Consualia, feste che celebravano la fine dei lavori agricoli, dedicate a Conso dio della terra e della fertilità. Nel corso dei festeggiamenti in tutto l’impero si organizzavano corse di cavalli; gli animali da tiro (buoi, asini e muli) venivano dispensati dal lavoro e agghindati con fiori. Queste tradizioni rivivono oggi, pressoché immutate nella forma e nella partecipazione, nel ‘Palio dell Assunta’ che si svolge a Siena il 16 Agosto.

La data Inizialmente festeggiato il primo di Agosto come festa pagana, venne poi esteso a tutto il mese con particolare attenzione al giorno 13 dedicato alla Dea Diana. Questo fino all’istituzione da parte della Chiesa Cattolica che volle far coincidere la ricorrenza laica con la festa religiosa dell Assunzione di Maria.

Ferragosto nel mondo Non mancano poi i festeggiamenti in giro per il mondo dove la festa è chiamata “dell’Assunta”. Dalla capitale spagnola, con la festa della Paloma, al Canada con l’Acadian day, fino all’Irlanda con la «Féile Mhuire ‘sa bhFomhar». E non bisogna dimenticare che il 15 agosto in India si festeggia l’indipendenza del Paese, ottenuta nel 1947. Il  Paese venne allora diviso in due stati: l’attuale India, a maggioranza induista, e il Pakistan, a maggioranza musulmana.

Per concludere, la redazione di Avigliano News augura a tutti voi buon Ferragosto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *