Cronaca

I lavori della commissione migranti dello scorso 31 ottobre, possibile una riduzione degli ospiti del centro ‘La Cristalla’

530

AVIGLIANO UMBRO – Lo scorso 31 ottobre si è riunita nel Municipio di Avigliano Umbro la Commissione Migranti.

Erano presenti il Sindaco Luciano Conti, i capigruppo di maggioranza Luca Cricchi (Avigliano Umbro Insieme), Cesare Mecarelli (Socialisti e Indipendenti), Daniele Marcelli di ‘Aria Nuova’, Alessandra Manto funzionario dell’Ufficio comunale delle politiche sociali, e Matteo Sciarrini presidente della Croce Rossa.

La commissione è iniziata con una breve relazione del presidente della Cri locale.

I membri dell’Amministrazione comunale hanno chiesto a Matteo Sciarrini di fare il punto della situazione, relativamente al centro di accoglienza ‘La Cristalla’ di Toscolano.

In particolare, l’attenzione si è soffermata sul fatto che l’emergenza migranti in Italia sembra essersi arrestata. I dati ufficiali, infatti, dimostrano una sensibile diminuzione degli sbarchi nelle coste del nostro paese.

Allora, visto il momento attuale, secondo la maggioranza è stato chiesto ‘se è possibile far tornare la struttura ad una situazione di normalità, ovvero la necessità di avere una graduale riduzione del numero degli ospiti della Cristalla in modo da raggiungere il quello stabilito dall’accordo ANCI – INTERNO ( pari a 9)’. Su questo tema è stato d’accordo anche da Daniele Marcelli di ‘Aria Nuova’.

Nella fattispecie, i migranti che ottengono un lavoro, o vengono inseriti nei progetti ‘Sprar’ del Ministero, non fanno più parte del centro, e quindi, se tutto procede in questa maniera, e non si ha di nuovo una situazione d’emergenza, il numero dei migranti a ‘La Cristalla’ piano piano diminuirà.

E’ stata espressa dalla maggioranza una ‘totale soddisfazione per l’ottima gestione del centro da parte della Croce Rossa, con la supervisione attenta e costante del Sindaco Luciano Conti, dell’Assessore alle Politiche Sociali Roberto Pacifici e di tutti gli amministratori’ Inoltre, è stato sottolineato da Matteo Sciarrini che ‘i migranti vengono sottoposti a controlli periodici da parte nostra e delle forze dell’ordine e tali operazioni hanno dato tutte esito negativo’.  La maggioranza, a tal proposito, apprezzando gli sforzi della Croce Rossa, ha chiesto di poter continuare queste verifiche e Matteo Sciarrini, ha risposto in maniera affermativa.

I gruppi di maggioranza sono anche ‘contenti della collaborazione dei cittadini, delle associazioni del territorio e delle Pro Loco che stanno aiutando i migranti ad integrarsi’. Inoltre è stato ancora rimarcato il ‘bilancio positivo sui lavori socialmente utili realizzati dagli ospiti della ‘Cristalla’ che hanno contribuito a migliorare il decoro urbano del paese e in generale sull’integrazione sono stati fatti dei passi in avanti’.

L’obiettivo, quindi, adesso è quello di far scendere il numero dei migranti ospitati nel centro, visto che non si è più in una situazione di emergenza.

Infine, su proposta del Sindaco Luciano Conti, e con l’accordo dei membri della maggioranza e dell’opposizione,  sarà valutata la ‘possibilità di svolgere la prossima riunione della Commissione Migranti proprio al centro ‘La Cristalla’ di Toscolano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *