I nonni: una grande risorsa La storia della festa che si celebra oggi

222

Avigliano Umbro 2 Ottobre 2022-  Oggi a livello nazionale si festeggia la giornata dei nonni,  una ricorrenza nata negli USA nel 1978 ed inserita in Italia di recente con una legge del 2005 che mette in evidenza l’ importanza di ricordare i nostri padri che non solo ci hanno cresciuti ma da sempre hanno avuto un ruolo fondamentale nel tenere le redini della famiglia e nel trasmettere le radici che sono le fondamenta della società.

TRADIZIONE oggi 2 ottobre nella chiesa cattolica si celebrano anche  “ gli angeli custodi “ “ che possono benissimo rappresentare i nonni che vigilano e sostengono le nostre famiglie . Prima di questa data si festeggiava  in concomitanza con la festa di San Michele arcangelo, il 29 settembre. Poi ogni paese ha scelto differentemente una data per onorare i nonni e dare spazio  a numerose iniziative .

OGGI COME  ALLORA ? è ormai consolidato, come ci insegna la sociologia ,  il fatto che la famiglia patriarcale ossia il nucleo formato dai nonni , genitori e figli sia  venuta meno dopo la prima rivoluzione industriale per lasciare spazio alla famiglia mononucleare ossia composta dai genitori e figli . Quindi, se un tempo , si è cresciuti con la figura del nonno presente in casa che rappresentava l’ autorità familiare, la disciplina ed il rigore ,  dopo i mutamenti in atto, nel corso degli anni , siamo diventati  orfani di padre e , in particolare modo i nostri giovani , perché  ci mancano le radici , il racconto del passato , di chi ha fatto e vissuto le guerre , manca la narrazione di esperienze di sacrifici e di lotte che possono  essere un tesoro per il futuro. Le statistiche ci dicono che in Italia i nonni sono 12 milioni  e che uno su tre si occupa tutti i giorni dei nipoti e contribuisce con la pensione per aiutare figli e familiari. Quindi come allora sono una  risorsa ma non vediamoli soltanto con la lente del fabbisogno economico cerchiamo di comprendere il loro valore sotto il profilo di una grande ricchezza umana di saggezza e sapienza . I nonni non sono solo il nostro passato ma di riflesso ci spingono a riflettere su come vogliamo essere e che tipo di mondo vogliamo lasciare ai nostri figli e nipoti .

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *