Il percussionista aviglianese Alessandro Beco riceverà il premio ‘Marcello Cricchi’

1.325

AVIGLIANO UMBRO – Altro appuntamento con la Festa della Musica organizzata dal Comune di Avigliano Umbro: questa sera alle ore 21 al teatro di Avigliano,ci sarà un concerto per piano e percussioni. Protagonista sarà il musicista aviglianese Alessandro Beco alle percussioni,  accompagnato dalla pianista Ludovica Corona.

Il ritorno Quindi, ritorno alle origini per Alessandro Beco, che ha iniziato gli studi musicali proprio ad Avigliano, nella scuola di musica, per poi terminare all’Istituto ‘Briccialdi’ di Terni, dove ha conseguito il Diploma Accademico di Primo Livello.Successivamente il percussionista, ha conseguito il master Annuale di 1° livello in ‘Specializzazione nel Ruolo Professore d’Orchestra Timpani e Percussioni’ nel conservatorio ‘A. Boito’ di Parma, ed ha poi partecipato a numerose master class, con docenti di fama internazionale.

Tanti riconoscimenti per Alessandro Beco Risulta idoneo e partecipa all’Accademia Gustav Mahler di Bolzano  nel 2016, collaborando con 15 musicisti della prestigiosa Mahler Chamber Orchestra. Vince diversi concorsi tra cui spicca il secondo premio alla XI° edizione del Premio delle Arti organizzato dalla direzione Afam del MiUR e intitolato alla memoria del Maestro Claudio Abbado, concorso riservato alle eccellenze di tutti i conservatori italiani, partecipando alle sezione musica da camera, edizione 2015. Premiato alla presenza del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ‘S. Giannini’: grazie al risultato ottenuto si è esibito nel Febbraio 2016 al Festival “Note Future” di Camponogaro (VE).

Una carriera davvero importante Ha suonato per Tetraktis Percussioni, ha collaborando con: Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, Filarmonica A. Toscanini di Parma, Mahler Academy Orchestra, Ensemble Roma Sinfonietta di E. Morricone, giovanile “Orchestra Internazionale di Roma”, la Perugia Big Band e varie formazioni del centro Italia.  E’ stato diretto da Matthias Pintscher, Vladimir Fedoseyev, Donato Renzetti. Inoltre ha avuto esperienze in Cina per il RedBull Spring Festival Global Gala 2016 di Pechino, evento trasmesso dalla rete BTV; negli USA nello Shattuck Music Center della Carroll University (Winsconsin), eseguendo come solista il “Concertino for 4 percussion” di David R. Gillingham, in Olanda e in Germania.

Nella nostra penisola In Italia si è esibito in importanti manifestazioni concertistiche tra le quali spiccano: Barezzi Festival, The Golden Stage 20XV.XVI del Teatro San Carlo di Napoli, Settimane Musicali Gustav Mahler di Dobbiaco, Bolzano Festival, Associazione Alessandro Scarlatti di Napoli, Reate Festival, Sagra Musicale Umbra ecc. vanta varie apparizioni per le reti televisive Rai1 (rappresentando il ISSM “G.Briccialdi”), Rai5, e ha suonato in diretta su Radio3 Rai Suite.

Collaborazioni con musicisti di fama nazionale Ha partecipato a concerti collaborando con grandissimi artisti tra cui spiccano Stefano Belisari (in arte Elio ovvero il frontman del gruppo ‘Elio e Le Storie Tese’ , Fabrizio Bosso, Fabio Concato, Amedeo Minghi e Natalia Beatrice Giannitrapani (in arte Nathalie).

A lui il premio ‘Marcello Cricchi‘ Quindi, una grandissima carriera da protagonista per l’aviglianese Alessandro Beco, che riceverà (dal circolo ‘Acli’ di Sant’Egidio),  il premio dedicato alla memoria di Marcello Cricchi.

Un pensiero su “Il percussionista aviglianese Alessandro Beco riceverà il premio ‘Marcello Cricchi’

  • 21 Gennaio 2018 in 5:35 PM
    Permalink

    Complimenti anche alla citta di Avigliano che sa coltivare e sostenere i propri giovani

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *