Cronaca

Migranti ad Avigliano Umbro Il sindaco Conti: "Faremo di tutto per integrarli"

511

SANTA RESTITUTA – Ventiquattro migranti sono da martedì scorso a Santa Restituta.  Si tratta di 16 maschi, 7 donne e una ragazzina di 4 anni. Le persone ospitate sono di nazionalità della Nuova Guinea, Sudan  e Marocco, e provengono da un centro accoglienza di Crotone. Il Prefetto di Terni, dottoressa Angela Pagliuca, recependo le direttive del Governo, e sentiti i membri della Croce Rossa e il proprietario dell’immobile di Santa Restituta, ha deciso che i migranti devono essere accolti dal Comune di Avigliano Umbro. L’ente del sindaco Luciano Conti si è subito messo in moto e in questi giorni sta facendo tutte le procedure del caso: lunedì scorso c’è stata un’assemblea pubblica presso i locali del Comune, per avvisare i cittadini della presenza di queste persone. Da quanto si apprende, diversi abitanti hanno preso la parola, e la maggior parte di loro si sono dette favorevoli alla presenza di migranti. Tuttavia, non sono mancati alcuni interventi polemici.

Coinvolti nel processo di accoglienza nei confronti dei migranti anche i Carabinieri di Montecastrilli, i Vigili Urbani  di Avigliano Umbro, e la locale sezione della Croce Rossa Italiana che stanno dando una mano al Comune in questa ‘operazione’.

Il sindaco Luciano Conti è presente ed aggiornato sul tema:  la popolazione di Avigliano Umbro conta circa 1800 abitanti sul territorio, ai quali ora si sono aggiunti ulteriori 24. Non mancano le problematiche, a cominciare dalla lingua. Per questo motivo, un mediatore culturale sta dando lezioni di italiano agli immigrati, così come si sta tentando di poter far frequentare l’asilo alla piccola ragazzina di 4 anni.

Il primo cittadino di Avigliano Umbro afferma: “La sensibilità della popolazione sul tema dell’immigrazione si è dimostrata all’altezza della situazione e quindi adesso sta cominciando il processo di integrazione”. Da quanto si apprende, a breve verranno elaborati dei progetti di volontariato per aiutare queste persone a essere utili alla comunità aviglianese.

Noi della redazione di Avigliano News seguiremo eventuali sviluppi di questa vicenda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *