Iniziato il nuovo anno scolastico ad Avigliano Umbro e Montecastrilli

1.621

Tornano sui banchi di scuola i ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Tenente Franco Petrucci”

Avigliano Umbro e Montecastrilli – 13 settembre 2019 – Tornano i compiti e lo studio per i ragazzi dei comuni di Avigliano Umbro e Montecastrilli i quali, lo scorso mercoledì 11 settembre, hanno ripreso le regolari attività scolastiche. Per i ragazzi di Avigliano Umbro si è trattato di un ritorno a scuola con sorpresa, dato che sono quasi terminati i lavori di ristrutturazione dell’edificio scolastico del capoluogo comunale. Andiamo ora a vendere nel dettaglio il primo giorno di scuola vissuto dai ragazzi di entrambi i comuni.

Avigliano Umbro I ragazzi sono stati accolti nella piazza antistante la scuola con lo squillo del Silenzio Fuori Ordinanza eseguito dalla tromba di Antonio Bussetti. È stato poi eseguito l’Inno di Mameli cantato da tutti i ragazzi presenti. “Oggi per la nostra comunità è un giorno speciale – ha così esordito il sindaco Luciano Conti. Infatti, anche se non completamente, l’amministrazione comunale è riuscita con molti sforzi a poter realizzare un sogno: regalare alla nostra comunità un edificio scolastico completamente nuovo, con condizioni moderne e totalmente efficientato. La scuola intesa in tutto il suo insieme – ha proseguito il sindaco – è una delle tappe più importanti per i nostri ragazzi e se vissuta in un ambiente confortevole e luminoso dà sicuramente i suoi frutti. Come amministrazione comunale – ha concluso Conti – abbiamo sempre ritenuto che l’investire nelle scuole, nella cultura e nell’educazione dei nostri ragazzi sia il fondamento per creare persone che in futuro diventeranno adulte e responsabili, pronte a far parte ed a partecipare attivamente alla vita della nostra comunità.”

Il sindaco di Avigliano Umbro Luciano Conti

Momento di ringraziamento È stata poi omaggiata anche Maria Annunziata Tinella, per tutti Tina, storica collaboratrice del plesso di Avigliano Umbro, la quale è giunta all’ambìto traguardo del pensionamento. Tina non abbandonerà però del tutto il mondo della scuola: rimarrà infatti collaboratrice volontaria della scuola dell’infanzia di Avigliano Umbro.

Montecastrilli Anche a Montecastrilli giornata di festa per l’inizio del nuovo anno scolastico. L’accoglienza ai bambini della prima elementare è stata effettuata presso la piazzetta antistante l’Ufficio Postale di Montecastrilli alla presenza del sindaco Fabio Angelucci, della vice-sindaca Benedetta Baiocco, della preside Stefania Cornacchia, della coordinatrice di plesso Caterina Di Biagi e di un trombettista che ha eseguito Il Silenzio Fuori Ordinanza. In questa occasione, tutti i bambini dalla seconda alla quinta elementare hanno dato il loro benvenuto ad ogni bambino della classe prima, ognuno dei quali è stato accompagnato dalla mamma e dall’insegnante dell’asilo al cospetto del sindaco e della futura maestra, con questi ultimi che donavano poi una medaglia al bambino o bambina. Le classi dalla seconda alla quinta elementare hanno poi realizzato dei disegni da donare ai nuovi arrivati. “L’amministrazione comunale si sta adoperando fortemente per i complessi scolastici di Montecastrilli – parole del sindaco Fabio Angelucci. I ragazzi hanno ora a disposizione dei nuovi scuolabus adeguati ed all’avanguardia. C’è poi un nuovo menù nella mensa messa a disposizione per i bambini.” I ragazzi delle classi prima, seconda e terza elementare sperimenteranno poi l’insegnamento attraverso il metodo “Scuola Senza Zaino – Per una scuola di comunità” il quale prevede, fra le altre caratteristiche del progetto, un’aula scolastica non tradizionale, ma organizzata attraverso uno spazio monòtopo, ovvero costituito da una sola grande area di lavoro. Per maggior informazioni è possibile consultare il sito https://www.scuolasenzazaino.org/.

La preside Stefania Cornacchia

Anche la redazione di Avigliano News augura ai ragazzi un prolifico anno scolastico 2019/2020, il quale avrà il termine martedì 9 giugno 2020.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *