La lingua dei segni sbarca all’ospedale di Terni Un corso tenuto dall'insegnante Paola Torcolini

582

TERNI – La lingua dei segni sbarca nell’ospedale di Terni: un corso tenuto dall’insegnante Paola Torcolini: 30 ore, strutturate in formula residenziale non interattiva con discussioni guidate di gruppo, rivolte a tutto il personale sanitario anche non soggetto a obbligo ECM. Questo progetto è stato ideato dal dottor Gianni Giovannini, Direttore ad interim S.C. Qualità, Formazione, Comunicazione A.O. di Terni e dal suo collega Ubaldo Pennesi Responsabile del Centro Formazione A.O. di Terni.

L’obiettivo era quello di fornire elementi di conoscenza base relative alla Lingua dei Segni, nonché approfondire la gestione e la conoscenza del paziente sordo, nel particolare dei sogni segnanti, ovvero chi utilizza la LIS come prima scelta di comunicazione.

Il percorso di aggiornamento ha previsto parti teoriche, pratiche, nonché simulazioni di sordità. Il primo step formativo si è basato sulla conoscenza della sordità, da un punto di vista sociale e sanitario, dei sordi e della loro eterogeneità, delle principali barriere assistenziali comunicative e delle relative strategie attuabili dai professionisti.

Novembre e dicembre Il corso, che si doveva svolgere nel 2020, è stato rinviato nei mesi di novembre e dicembre del 2022 e ha riscosso molto successo: anche gli operatori sanitari ternani hanno arricchito il loro bagaglio culturale, focalizzando la loro attenzione anche sulla lingua dei segni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *