“Le colline della Salute”: la conferenza di presentazione del primo convegno medico della Via Amerina

1.166

AVIGLIANO UMBRO – 20 novembre 2018 – Questa mattina, nella sala consiliare della Provincia di Terni, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del progetto “Le colline della Salute”, convegno medico ideato dal centro Avigliano Salute della Dott.ssa Elena Marcucci, che si terrà dal 23 al 25 novembre 2018 nel territorio di Avigliano Umbro. L’evento ha ottenuto fin da subito la collaborazione logistica e organizzativa della Cooperativa Surgente, che ha messo a disposizione la sala conferenze del Centro di Paleontologia Vegetale per ospitare gli oltre 70 medici presenti. Inoltre, la manifestazione ha ricevuto il patrocinio dalla Regione Umbria, dal comune di Avigliano Umbro e dall’Ordine dei Medici di Terni.

Le autorità presenti Alla conferenza erano presenti il sindaco di Avigliano Umbro Luciano Conti, la direttrice del centro medico Avigliano Salute Elena Marcucci, il presidente della Cooperativa Surgente Massimo Manini, il direttore scientifico e sanitario di Avigliano Salute Aldo Fidenzi e la Dott.ssa Francesca Pierotti.

Gli interventi Dopo l’introduzione del sindaco, la parola è passata a Massimo Manini:“L’obiettivo del progetto è quello di parlare di un tema importante come i disturbi dell’alimentazione, da affiancare al rilancio della Foresta Fossile e del territorio aviglianese; un progetto interdisciplinare che unisce arte, scienza, paesaggio e medicina. Per noi è un grande onore e speriamo che questa collaborazione tra Surgente, amministrazione comunale e Avigliano Salute possa rappresentare un sodalizio che nel corso del tempo porti alla realizzazione di altri progetti importanti.”

Successivamente, la Dott.ssa Elena Marcucci ha illustrato gli eventi che si terranno nei 3 giorni: “Durante la mattina di Venerdì 23 novembre avrà luogo il convegno medico vero e proprio, presso il Centro di Paleontologia Vegetale di Dunarobba, in cui verrà approfondito il tema dei disturbi alimentari attraverso un approccio multidisciplinare, grazie ai relatori presenti, provenienti dall’USL Umbria 1 e Umbria 2, dall’Ospedale Santa Maria di Terni e dal centro medico polispecialistico di Avigliano Umbro. Nel pomeriggio, al teatro comunale, un incontro aperto alla cittadinanza, in cui si affronterà il tema della prevenzione dei disturbi dell’alimentazione cercando di informare e sensibilizzare la comunità. Alla sera, sempre presso il teatro, lo spettacolo “Miss A”, diretto da Massimo Manini; un’opera inerente al discorso dei disturbi del comportamento alimentare, che andrà in scena, oltre che Venerdì 23, anche Sabato 24 e Domenica 25.

Sabato 24, invece, l’attenzione sarà rivolta alla scuola elementare e media di Avigliano Umbro, grazie a dei laboratori esperienziali, tenuti dagli specialisti del centro per i disturbi del comportamento alimentare di Todi, a cui parteciperanno gli studenti. Ci tengo in particolar modo a ringraziare la preside Cornacchia per la sua disponibilità nello sposare questo progetto.

Nell’ultimo giorno, 25 novembre, tre saranno gli eventi che caratterizzano la giornata: alla mattina, la Camminata dei 5 Castelli, percorso di 15 chilometri per ammirare le bellezze naturalistiche, paesaggistiche e architettoniche del territorio, ripercorrendo parte della via Amerina e visitando i borghi di Toscolano e Santa Restituta; nel pomeriggio, saranno protagoniste le ospiti del Centro per i Disturbi del Comportameno Alimentare e del Centro Diurno “Il Nido delle Rondini” di Todi, che metteranno in scena uno spettacolo teatrale, riassunto del percorso che hanno compiuto all’interno della struttura.

Inoltre, Venerdì 23 sarà presente tra noi anche il Maestro Mogol, il quale racconterà i suoi progetti rispetto al tema della nutrizione, essendo lui un’estimatore della corretta alimentazione e del sano stile di vita.”

La parola è poi passata al Dottor Aldo Fidenzi:” In questo periodo i disturbi del comportamento alimentare stanno interessando fasce sempre più giovani della popolazione, in alcuni casi anche i bambini, oltre agli adolescenti. E’ importante intercettare e capire le esigenze della persona in maniera precoce, per avviare un percorso multidisciplinare e curare queste esigenze, coinvolgendo anche psichiatri, psicologi, nutrizionisti, ma anche le famiglia e le istituzioni.”

Infine, l’intervento della Dottoressa Francesca Pierotti, educatore sanitario che fa parte dell’equipe del Palazzo Francisci di Todi: “Ci tengo a ringraziare Elena e tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questo importante evento; porto i saluti della Dott.ssa Dalla Ragione che purtroppo non è potuta essere presente. Anche a suo nome, ci tengo a sottolineare l’importanza e la completezza di questo tipo di manifestazione, che porta con sé tantissimi obiettivi, i quali possono realizzare una grande diffusione della conoscenza e un’opera di sensibilizzazione verso la comunità.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *