Cronaca

‘Nuova vita’ per la chiesa parrocchiale Inaugurazione ufficiale oggi del restauro della parete sinistra

1.264

Tantissima gente all’inaugurazione della nuova parete sinistra della chiesa di Avigliano. Applausi a non finire per tutti i protagonisti dell’opera.

Oggi pomeriggio, sabato 28 gennaio 2017, la chiesa di Avigliano ha una ‘nuova vita’.

Piano piano, i cittadini sono entrati nel tempio della ‘Santissima Trinità’ e dopo un po’ di attesa, l’edificio religioso della ‘Santissima Trinità’ si è illuminato piano piano, e lo spettacolo è stato davvero fantastico. Nel mentre, venivano enunciati alcuni testi sacri.

Successivamente, con la nuova luce degli affreschi di Bartolomeo Barbiani restaurati in maniera esemplare, ha preso la parola il parroco di Avigliano Umbro don Piero Grassi, il quale ha ringraziato la restauratrice Rita Canneori ed il suo staff, oltre ad una ditta edile di Avigliano che ha messo a disposizione il materiale per il cantiere nell’edificio religioso.

Non poteva mancare l’intervento di chi è stato protagonista del restauro, ovvero Rita Canneori, la quale ha spiegato alla platea che i lavori sono durati 9 mesi, elogiando poi il lavoro delle sue colleghe. Nello stesso tempo, la restauratrice ha mostrato qual’era lo stato delle opere prima della ‘nuova vita’ enunciando poi il tipo di interventi che sono stati fatti.

A seguire, poi, le frasi di Marina Mercalli, soprintendente per l’Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria, che invece si è soffermata sul ringraziamento nei confronti di tutti coloro che hanno contribuito a realizzare il restauro.

Ha parlato poi Giuseppe Chianella, assessore regionale ai trasporti, il quale ha portato il saluto della presidente Catiuscia Marini, che non è potuta venire all’inaugurazione del restauro. L’ex primo cittadino ha fatto un discorso approntato sul suo doppio ruolo: quello di cittadino aviglianese, e quello di un rappresentante istituzionale della Regione Umbria. La ’nuova’ chiesa di Avigliano anche per lui è motivo di orgoglio.

C’è stato poi il sindaco di Avigliano Umbro, Luciano Conti che ha ringraziato tutti i cittadini e le associazioni che hanno contribuito in qualche maniera al restauro della chiesa ‘Santissima Trinità ‘ del paese, aggiungendo che l’Amministrazione ha l’intenzione di inserire in un prossimo circuito turistico l’edificio religioso ricco di opere importanti insieme a palazzo ‘Vici’. Nello stesso tempo Conti ha espresso soddisfazione per la presenza del Vescovo della diocesi di Orvieto Todi e per la Soprintendente ai beni culturali dell’Umbria.

Infine, ha parlato Benedetto Tuzia, il Vescovo della diocesi di Orvieto Todi: anche lui ha elogiato don Piero e i cittadini aviglianesi.

L’evento si è concluso con i ringraziamenti del parroco don Piero Grassi a tutti i presenti che hanno potuto assistere all’inaugurazione ufficiale del restauro: la chiesa di Avigliano ha una nuova vita. Di seguito, una foto gallery dell’evento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *