Oratorio parrocchiale, il bilancio dei centri estivi Iniziative, progetti e partecipanti

1.463

AVIGLIANO UMBRO 12 agosto 2020 – Venerdi scorso, 7 agosto, si è conclusa la quinta settimana dell’Oratorio estivo dell’Unità Pastorale Santa Vittorina (parrocchie di Avigliano Umbro, Castel dell’Aquila e Dunarobba –Sismano).

I conti con il Covid Siamo alla 15a edizione, un traguardo importante e ancor più carico di significato in questo tempo in cui stiamo “facendo i conti” con il Coronavirus, che poteva addirittura non vederci scendere in campo e che, comunque, rende l’organizzazione più complessa ed impegnativa del solito.

Un progetto ad hoc Con coraggio, consapevoli della grande valenza educativa dell’esperienza sia per i piccoli sia per i grandi e del servizio reso alle famiglie, non ci siamo tirati indietro, mettendo a punto un progetto ad hoc, accolto anche dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni che ci sosterrà con un prezioso contributo economico e che per tale motivo ringraziamo di cuore a nome di tutte le nostre Comunità.

I partecipanti. Una media settimanale di oltre 50 partecipanti dai 6 ai 15 anni, a cui sommare un folto gruppo di giovani animatori di 16.-17 anni (circa 20), gli educatori maggiorenni, i volontari che hanno aiutato nel triage di accoglienza, nella igienizzazione delle sale e dei materiali e nel sorvegliare perché tutto si svolgesse in sicurezza, nel rispetto delle norme antiCovid, ed altri esperti che hanno guidato vari laboratori (di musica, di lingua inglese e spagnola, di lavoretti manuali…) ed incontri formativi.

Carabinieri Mercoledì 5 e giovedì 6 agosto abbiamo avuto anche la gioia di incontrare i Carabinieri del Nucleo Forestale (foto sotto)  operanti nel nostro territorio. I due Carabinieri intervenuti, catturando l’attenzione di tutti i presenti, hanno illustrato la storia del loro Corpo e l’importante compito che svolgono per la salvaguardia dell’ambiente, invitando a rispettarlo, con adeguati comportamenti. Hanno anche fatto vedere molte immagini di animali e di funghi che popolano le nostre zone e risposto alle tante domande dei bambini.

Il progetto. “Tu Covid-19? Noi Oratorio-20!” è il titolo dato al progetto che prevede ben 7 settimane di Oratorio (più del solito!), fino al 28 agosto, ogni giorno dal lunedì al venerdì (ore 8.30-13), con una pausa in questa settimana comprendente la festività dell’Assunta.
Bambini e ragazzi, provenienti anche da paesi vicini, sono stati suddivisi per la particolare circostanza in più gruppi, omogenei per età e dislocati in diverse sedi del territorio.
Ed è così che ci siamo ritrovati immersi in un’avventura nuova sotto molti aspetti e che, almeno fino ad ora, nulla ha da “invidiare” alle precedenti. Se il nostro Oratorio era “famoso” soprattutto per i tappeti elastici, il telo saponato e il castello gonfiabile, in queste cinque settimane non si è sentito nessuno, neanche tra i più piccoli, “cercare” tali giochi.
Obiettivo del progetto è quello di offrire, seppur in tempo di pandemia, le stesse attività formative e ricreative (eccezion fatta dei sopracitati giochi e di qualche altro che le “regole” non consentono di fare) degli anni precedenti e di poter accogliere comunque tutti i numerosi partecipanti.

Unica offerta Per far interagire i vari gruppi e renderli fruitori di un’unica e condivisa offerta educativa, formativa e ludica, ci siamo dotati di moderni strumenti tecnologici (Pc, monitor, proiettori, webcam, strumenti acustici, piattaforma digitale Zoom) per essere “lontani ma insieme”, in “presenza” reale (in piccoli gruppi) e in “unione” virtuale con tutti gli altri.
Ogni mattina abbiamo svolto una prima parte in videocollegamento, caratterizzata, come sempre, da canti, balletti, lancio del tema della giornata (tratto dal sussidio proposto dall’Anspi ed ispirato al romanzo Viaggio al centro della Terra di Jules Verne) e dalla preghiera.
Non sono mancati poi giochi all’aperto, tra cui giochi d’acqua che hanno egregiamente sostituito il telo saponato, passeggiate, laboratori, sfide “a distanza” tra le squadre, incontri di formazione su tematiche specifiche, divertenti scenette proposte dai diversi gruppi, un pigiama party e un talent show. Con quest’ultimo si è conclusa la quinta settimana: un evento divertente e significativo, per il quale squadre e singoli hanno lavorato per diversi giorni, per esprimere poi i propri talenti.

Tensostruttura Le esibizioni si sono svolte nella tensostruttura appena acquistata: uno sforzo economico supplementare per l’Oratorio, che ora però ha anche questo grande spazio coperto ove svolgere attività, al riparo dal sole e dalla pioggia! e Si è respirato davvero un clima di serenità, di gioia e di sano divertimento, che ci riempiono il cuore
di speranza dopo un periodo non certamente facile.

Le ultime 2 settimane e info Le nostre Parrocchie ce la stanno mettendo tutta, nella certezza di offrire un prezioso servizio ai genitori e ai loro figli e, al contempo, una significativa opportunità ai giovani animatori, anche con incontri loro dedicati, per crescere umanamente e nella fede.
A partire da lunedì 18, nelle ultime due settimane, oltre a quanto già descritto sopra, con l’ausilio di volontari aiuteremo anche i ragazzi nei compiti e nel ripasso di alcune materie in preparazione al nuovo anno scolastico.
Vi aspettiamo numerosi!
Per info ed iscrizioni: don Piero (339 6531518); Michela (350 0210350).
Michela Massaro

Avigliano News sta cambiando. Per saperne di più: https://www.gofundme.com/manage/salva-avigliano-new

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *