Presentazione Giornata della pacifica convivenza fra i popoli Acquasparta e San Gemini coinvolte nell'iniziativa

475

29 aprile Durante la presentazione avvenuta ieri in Provincia del programma di sabato prossimo inerente la Giornata della pacifica convivenza fra i popoli, la vice presidente della Provincia ha formulato i suoi complimenti per l’iniziativa che, ha sottolineato, fa riacquistare centralità al ruolo della scuola nel complesso dei rapporti fra famiglie e comunità all’interno della realtà quotidiana. Oggi, secondo la vice presidente, i giovani ricevono tutti i giorni notizie sulla guerra venendo catapultati in una dimensione che non conoscevano. La scuola e la famiglia assumono quindi, ha sostenuto, un ruolo ancora più importante e delicato di mediazione e di educazione alla pace e alla comprensione dei messaggi che arrivano alle giovani generazioni tramite media e canali social.

Acquasparta Il sindaco  ha detto che pace e convivenza fra i popoli sono valori che non possono non essere condivisi e che per affermarli c’è bisogno di iniziative come quella che si terrà sabato. Sempre il sindaco ha fatto notare che l’Europa dal 1945 in poi non aveva mai più avuto una guerra sul suo territorio e che nessuno, soprattutto fra i giovani, pensava di doversi confrontare con una realtà del genere.

San Gemini Il sindaco ha sottolineato gli effetti positivi che, grazie a iniziative come questa, partono dalla scuola ed arrivano alla società e alle nostre comunità, riaffermando i valori di pace e convivenza di cui oggi c’è bisogno di riappropriarsi e di ribadire.

L’assessore alla scuola del Comune di Acquasparta ha infine affermato che educare al dialogo, alla cooperazione e all’accoglienza è un’eredità che si deve tramandare ai giovani e non invece lasciar cadere nel vuoto.

Oltre 700 studenti dell’istituto comprensivo di Acquasparta-San Gemini daranno vita sabato prossimo alla prima edizione della Giornata dedicata alla pacifica convivenza fra i popoli, in programma fra Acquasparta e San Gemini. Il clou del programma sarà la staffetta podistica che impegnerà alcuni runner locali i quali, partendo dai due comuni, porteranno un messaggio di pace dei ragazzi insieme alla bandiera della pace.

Oggi è la Giornata internazionale della convivenza pacifica - ATNews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *