Primo passo di PD e M5S verso l’intesa: oggi voto sulla piattaforma Rousseau

802

Avigliano Umbro – 20 settembre 2019 – Va sempre più concretizzandosi l’ipotesi di un’alleanza “giallo-rossa” anche a livello locale: Partito Democratico e Movimento 5 Stelle potrebbero infatti presentarsi in coalizione alle prossime elezioni regionali di domenica 27 ottobre.

Voto su Rousseau Il Movimento dei Pentastellati ha infatti annunciato che nella giornata di oggi (20 settembre) dalle 10 alle 19, gli iscritti da almeno sei mesi alla Piattaforma Rousseau potranno votare sulla stessa il “Patto Civico per l’Umbria”, ovvero la possibilità di sostenere alle elezioni regionali umbre un Presidente civico con il sostegno di altre forze politiche. Elemento indispensabile sarà la totale apartiticità del candidato. Il quesito sottoposto ai votanti sarà: “Sei d’accordo con la proposta avanzata dal capo politico del “patto civico per l’Umbria”, sostenendo alle elezioni regionali un candidato presidente civico, con il sostegno di altre forze politiche?”. Nel caso di accoglimento della proposta verrà individuato un candidato al quale attribuire le facoltà che codice etico dei Cinque Stelle attribuisce al solo candidato presidente regionale.

Nomi papabili Dopo il rifiuto dell’imprenditore Brunello Cucinelli, diversi nomi hanno cominciato a circolare come papabili per la guida dell’alleanza “giallo-rossa”. Fra questi ci sono quelli di Catia Bastioli (presidente di Terna e amministratrice delegata di Novamont) e Stefania Proietti (attuale sindaca di Assisi).

Catia Bastioli
Stefania Proietti

Centrodestra unito Il centrodestra (Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia) è invece già da molto tempo unito sul nome di Donatella Tesei, ex-sindaca di Montefalco ed attualmente senatrice della Repubblica.

Forza Italia Ieri sera (19 settembre, ndr) al San Valentino Sporting Club di Terni in Via Turati, è stata effettuata una riunione del Coordinamento Provinciale di Forza Italia, alla presenza fra gli altri del senatore Maurizio Gasparri, durante la quale sono stati decisi i candidati del partito alle prossime elezioni regionali.

Donatella Tesei

Gli altri nomi Oltre ai tre principali sfidanti (Centrodestra, M5S e PD) si candideranno come presidenti della regione anche Rossano Rubicondi (Partito Comunista), Emiliano Camuzzi (Potete al Popolo) e Claudio Ricci (Ricci Presidente, Italia Civica e Proposta Umbria).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *