Sapori da Sapere: il gemellaggio con la Confraternita del baccalà di Sondrigo

MONTECASTRILLI – 22 marzo 2019 – Una serata per rendere omaggio ad uno dei piatti tipici della tradizione culinaria della cittá di Vicenza: il baccalá alla vicentina. Ieri, 21 Marzo 2019, si é tenuta la conferenza stampa del Club Enogastronomico ternano Sapori da Sapere, che ha ospitato la Confraternitá del Baccalá di Sondrigo. Alcuni cittadini, giunti dalla provincia di Vicenza, sono stati ospiti proprio del club del segretario Roberto Frasca: una tre giorni, in cui hanno visitato alcune delle bellezze dell’Umbria: la cascata delle Marmore, Amelia, Orvieto e il duomo.

La conferenza stampa Ad illustrare l’iniziativa, c’è stata una conferenza stampa che si è tenuta nella Camera di Commercio di Terni. Hanno preso la parola alcuni dei membri di ‘Sapori da Sapere’ tra i quali il segretario Roberto Frasca e il presidente Alfredo Veneri.  Molto interessante è stato il discorso del presidente Luciano Righi, che ha ripercorso la storia della confraternita, nata nel dopoguerra e che ancora oggi è uno dei punti di riferimento per gli amanti del baccalà. In particolar modo, il legame con ‘Sapori da Sapere’ si è instaurato quando una delegazione del club umbro ha partecipato alla festa del baccalà. Successivamente ci sono state le parole dello chef Antonio Chemello che ha presentato il menù che ha offerto ai presenti alla cena

La cena a base di baccalá Il clou dell’incontro tra i due club è stato ieri sera, presso il ristorante Relais dei Principi. Protagonista della serata è stato ovviamente il baccalá. A predisporre il menu, secondo le ferree regole della tradizione vicentina, é stato lo chef Antonio Chemello del ristorante “Da Palmerino”, situato a Sondrigo. Circa 100 gli ospiti, rimasti pienamente soddisfatti dalla qualità e dalla bontá di un prodotto cosí pregiato come il baccalá. L’unione tra Sapori da Sapere e Confraternitá del Baccalá sembra quindi essere ancor di più consolidata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *