Territorio

Un giro a Santa Restituta, tra le bellezze del paesaggio e molto altro ancora

808

SANTA RESTITUTA – Un borgo splendido, immerso nella natura. Santa Restituta questo è. Ma non solo.

E’ una frazione viva, ricca di bellezze paesaggistiche, difficili da trovare in qualsiasi altra parte del territorio.

Durante l’Agosto Aviglianese, lo scorso 12 agosto, sono venuto a Santa Restituta per assistere al dibattito ‘Noi e gli immigrati’ organizzato in maniera impeccabile da Antonio Fugazzotto, presidente dell’Associazione ‘La Ginestra’. https://www.aviglianonews.it/il-modello-integrazione-secondo-le-regole-da-i-suoi-frutti/Sono rimasto impressionato. Atmosfera e location davvero incredibili mi hanno ‘coinvolto’, trascinato, e quella sera nonostante facesse freddo a tarda notte, io non lo sentivo, per quanto ero preso dagli interventi del convegno e dalla gente presente nella piazza del centro del borgo.

Così, in una calda mattina di settembre, ho deciso di ritornare a Santa Restituta.

Apro parentesi, la frazione di Avigliano Umbro è viva non solo perché ogni anno ad Agosto si organizzano degli eventi, ma anche perché ci sono delle iniziative che vale la pena di citare, me ne viene in mente una. Penso sia difficile trovare fuori dal territorio un collezionista che decide mettere su una mostra sui Pooh: a Santa Restituta c’è quella di Mauro Vincenti che sarà aperta fino al 31 gennaio 2018 (.

Arrivo nel borgo  al termine di un viaggio di circa 6 km: tante curve, e lungo la strada son o ben visibili il centro migranti ‘La Cristalla’ e il C.E.T. di Mogol. Dopo il bivio che indica il paese, ancora 1000 metri di cammino e sono giunto a destinazione. Parcheggio prima della salita e mi trovo di fronte il paese, nella sua splendida veste.

Vado a piedi per un po’passeggiando per le vie, lo faccio con ammirazione, trovandomi di fronte sempre più natura intatta man mano che cammino in avanti.  Percorro circa un chilometro di strada bianca, sentendomi a mio agio a contatto con i suoni, e le bellezze di questo paesaggio.

Successivamente decido di fare un ‘salto’ per le Campagne di Santa Restituta. Ci sono una decina di casa, e tutto sembra in ordine, lontano dal caos che caratterizza la vita quotidiana Forse la magnificità di Santa Restituta sta proprio qui. I cittadini, da parte loro, cercano di fare il possibile per valorizzare tutte le attività culturali del borgo. Abbiamo accennato dell’Associazione ‘La Ginestra’ prima con il presidente Antonio Fugazzotto in prima linea nell’organizzare eventi. Segnalo poi una pagina facebook davvero interessante che si chiama ‘Associazione Amici di Santa Restituta’.

Insomma, Santa Restituta è un borgo vivo, brillante, a cui l’Amministrazione Comunale di Avigliano Umbro non fa mancare il suo sostegno.E’ recente l’iniziativa che abbiamo messo nelle settimane scorse (https://www.aviglianonews.it/un-aiuto-al-commercio-nelle-zone-montane/) , mentre  in data odierna è stato approvato dalla Giunta Comunale un progetto di riqualificazione del patrimonio paesaggistico e culturale. In particolare, si parla di valorizzazione ambientale e dei borghi storici e del paesaggio delle frazioni di Santa Restituta e Toscolano.  Vi invito a leggere questa delibera, presente sul sito internet istituzionale del Comune di Avigliano, nella voce Albo Pretorio delibera_giunta_n_84.

Dopo I love Avigliano, uno dei motti che contraddistingue sicuramente la vita del paese durante i giorni di festa, io posso dire, sulla base della mia esperienza personale anche I love Santa Restituta!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *