Una panoramica sulle principali criptovalute

665

Bitcoin

Nata nel 2009 da un’idea di Shatoshi Nakemoto,con un gruppo di programmatori. LA Bitcoin ha fondato questa nuova tecnologia di sca Blockchain. Sono delle monete virtuali che servono per acquistare elettronicamente nel mondo del trading online. Il bitcoin è la moneta elettronica vera e propria, invece il Bitcoin (con la lettera grande iniziale) viene utilizzato in riferimento al sistema. E’ la moneta più sicura infatti gli investimenti sono sicuri, anonimi e la transazione è protetta. Proprio a causa dell’anonimato ci sono dei contro perché può succedere di incappare in investimenti non proprio corretti come investire in attività criminali o poco morali e si può rischiare di perdere il proprio investimento. La capitalizzazione di mercato è 69 468 675 598 dollari, la performance dell’ultimo anno è stata del 628,87%.

Sul web esistono molti siti dove spiegano proprio la storia, il funzionamento e alcuni segreti del mestieri dettati da veri e propri maestri di economia di borsa e finanza.

Di seguito sono elencati alcuni tipi di criptovalute più importanti e più diffuse.

Contattaci tramite il sito Bitcoin Code per avere una semplice consulenza e/o per saperne di più.

Ethereum

E’ la seconda criptovaluta per importanza. Rappresenta anche una piattaforma decentralizzata di smart contract, che gestisce dei veri e propri contratti. Questo linguaggio di programmazione è stato creato da Vitalik Buterin. Sono i contratti che fungono da criptovaluta e pagano quando vengono girati. La piattaforma Ethereum lavora soprattutto per quanto riguarda le proprietà intellettuali, piattaforme di crowdfounding e registrazioni di dominio. La capitalizzazione di mercato è di 31 543 672 168 dollari.

Litecoin

Come si evince anche dall’analisi fatta dal sito Delleconomia.it, la criptovaluta sorella di Bitcoin per via delle caratteristiche molto simili. Ma essendo nata nel 2011 come progetto open source utilizza una tecnologia più avanzata e molto più rapida nelle transazioni. Non ha commissioni e si sta espandendo a livello internazionale. La capitalizzazione di mercato è di 2 717 695 773.

Monero

E’ una criptomoneta con un livello di sicurezza per tracciabilità molto elevato garantendo una privacy del 100% . Questo ha comportato però che viene utilizzato molto in ambiti poco legali e utilizzato da siti appartenenti al deep web.

Ripple

E’ la terza moneta elettronica per capitalizzazione. Con Ripple si possono scambiare non solo denaro virtuale ma anche altre valute. Nasce come alternativa alle banche grazie alla riduzione dei tempi delle operazioni. La sua capitalizzazione di mercato è di 8.288.980.019 di dollari.

Dash

Si tratta una criptovaluta nata nel 2014. Ha privacy, sicurezza e velocità migliori rispetto a Bitcoin. Utilizzata sia come vera e propria moneta che come carta Pay pal. È in continua crescita e sviluppo. La capitalizzazione di mercato è di 2 364 293 791.

Namecoin

E’ tra le criptovalute più giovani ed è considerata anche la più protetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *