Visita al punto vaccinale del centro fiere di Montecastrilli: “Qui funziona tutto perfettamente” Più del 90% delle persone dai 70 anni in su hanno ricevuto la prima dose di Astrazeneca

1.187

MONTECASTRILLI – 7 maggio 2021- Visita al punto vaccinale del centro Fiere di Montecastrilli. Volevo ‘toccare con mano’ questa nuova realtà https://www.aviglianonews.it/ufficiale-il-punto-vaccinale-nel-centro-fiere-di-montecastrilli-e-realta/ Arrivo intorno alle 15. Persone in fila in maniera ordinata. Riconosco qualche ultra 70 enne di Avigliano, lo saluto con piacere.

Attesa Sguardi felici, ma avverto anche qualche ‘spiraglio’ di tensione. D’altronde stanno per ricevere la prima dose di Astrazeneca. All’ingresso ci sono due volontarie della Croce Rossa che chiamano i cittadini in attesa . Ci sono anche  membri della Protezione Civile. (immagine sotto).

Modus operandi “Abbiamo iniziato da poche settimane – afferma una delle volontarie della Cri – funziona tutto come si deve”. Una volta entrati, i ‘vaccinandi’ fanno la fila, ritrovano il loro medico di base e poi arriva la dose. Bisogna aspettare 15 minuti e si può tornare a casa. I medici di base dei territori di Avigliano e Montecastrilli sono cinque. Ecco i loro cognomi: Parisse, Puliti, Buono, Cipriani e Cavadenti.

Il ruolo dei medici di base Funziona così. I vaccini arrivano a loro, che poi chiamano i pazienti al centro Fiere. Di solito, la giornata prevista per iniettare le dosi è quella del venerdì dalle 14 alle 19. I medici di base, quindi, devono svolgere un gran lavoro. Ovvero, cercare i cittadini (in questo caso, i cittadini dai 70 fino ad 80 anni), chiamarli e dargli ‘appuntamento’ al centro fiere di Montecastrilli per il vaccino.

Il dottor Parisse (foto sotto) Ma è bello. Il dottor Parisse dice: “Mediamente vengono circa 150 persone al giorno, noi dobbiamo registrarli, e poi fargli il vaccino. Chiaramente dobbiamo aspettare le dosi che arrivano dalla Regione, prima di svolgere questo compito”.Nell’altra sala ci sono circa 10 persone sedute. Loro sono già a posto. Devono solo aspettare un po’ prima di andare via.

Nella foto di seguito, il dottor Buono che inietta una dose di Astrazeneca ad un cittadino di Avigliano

Il dottor Puliti Scambio qualche battuta anche con il dottor Puliti di Montecastrilli: “Oggi abbiamo finito con gli ultra settantenni, nelle prossime settimane toccherà agli ultra sessantennni. Devo ringraziare il comune di Montecastrilli, quello di Avigliano, la Croce Rossa, e la Protezione Civile per il lavoro di ‘squadra’ eccezionale che stanno facendo. Abbiamo vaccinato più del 90% delle persone dai 70 anni in su. Il risultato è ottimo”. Una curiosità sulle reazioni ad Astrazeneca: “Quasi nessuno ha avuto febbre o altri sintomi, la maggior parte delle persone sta bene”

Funziona tutto perfettamente Più del 90% dei settantenni è vaccinato. Un dato che mi rincuora molto. La reazione della popolazione al Covid-19 è stata molto buona. Ora tocca alle persone dai 60 anni in su. Prima di andare via non posso che ammirare di nuovo la struttura del centro Fiere: funziona tutto perfettamente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *