Avigliano in prima serata su Rai 1, il paese citato per una fonte d’acqua

1.486

AVIGLIANO UMBRO – 23 febbraio 2018 –  I molti telespettatori del territorio che ieri sera (giovedì 22 febbraio 2018) erano sintonizzati su Rai 1 per vedere Don Matteo hanno ricevuto una gradita sorpresa: Avigliano è stato infatti menzionato all’interno della pillola Le favole del maresciallo C. che precede ogni puntata della nota fiction televisiva. Protagonisti della pillola (ambientata nella bellissima Acquasparta) sono stati il capitano Anna Olivieri (Maria Chiara Giannetta) ed il P.M. Marco Nardi (Maurizio Lastrico).

Da sinistra a destra Don Matteo (interpretato da Terence Hill), il capitano Anna Olivieri (l’attrice è Maria Chiara Giannetta) e il grande Nino Frassica nei panni del maresciallo Nino Cecchini

La scena Seduti in un bar di Piazza Federico Cesi, dopo aver visitato l’omonimo palazzo (prima sede dell’Accademia Nazionale dei Lincei), il capitano Anna Olivieri ha cominciato ad elencare alcune caratteristiche del paesaggio da loro visitato dicendo anche: “Siamo circondati dai territori delle acque minerali: Acquasparta, Massa Martana, Avigliano Umbro”. Oggi, ad Avigliano Umbro, non è più presente alcuna sorgente di acqua oligominerale, ma ve ne era una in passato. Raggiunto telefonicamente, il professor  Walter Bianchini (esperto e storico del territorio) ci ha infatti spiegato che: “C’erano delle sorgenti di acqua naturalmente frizzante a vocabolo San Quirico e ve n’è una a vocabolo Rena (presso il confine fra Castel dell’Aquila ed Avigliano Umbro) detta “Acquaforte” o “Acquamarcia”, essendo questa di acqua sulfurea (e quindi non potabile, ndr)”. La sorgente di San Quirico (Santo Jerico, in dialetto aviglianese) oggi non è più attiva, essendone stata tagliata la vena. Quest’acqua, ci testimonia Enrico Grasselli, “aveva una peculiarità molto interessante: se bevuta regolarmente abbassava sensibilmente la pressione sanguigna”.

Avigliano è diventato famoso in tv grazie a ‘Don Matteo’ Una bella ed interessante valorizzazione del territorio umbro, quella effettuata dalla fiction televisiva Don Matteo, che ha quindi coinvolto anche il nostro caratteristico borgo. Si spera che in futuro i canali televisivi nazionali valorizzino anche le eccellenze aviglianesi “tutt’oggi in funzione”: la sagra del manfricolo, la festa di Sant’Egidio, il teatro comunale con il suo ampio ed interessante cartellone di eventi, il carnevale Aviglianese, il centro storico e tutto ciò che porta in alto il nome di Avigliano Umbro e delle sue frazioni in Italia e nel mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *