Consiglio Comunale del 29 Novembre: il resoconto

519

AVIGLIANO UMBRO – 2 dicembre 2018 – Consiglio comunale del 29 novembre 2018, i punti all’ordine del giorno: il primo, come di consueto, è stato l’approvazione dei verbali della seduta precedente.

La mozione di Aria Nuova Punto numero due, la mozione presentata dal gruppo consiliare “Aria Nuova” avente ad oggetto la creazione di un Cineforum comunale”. “L’intento di questo cineforum – spiega Daniele Marcelli – è di ampliare il progetto di prevenzione al disagio giovanile, creando un’occasione di divertimento e riflessione. Luoghi come il teatro e la biblioteca potrebbero essere i posti adatti per dar vita a questo progetto. La mozione prevede la proiezione di un film una volta alla settimana, di Venerdì sera, ma siamo comunque d’accordo per una sperimentazione iniziale al fine di verificare la risposta della popolazione.” La mozione, già discussa nell’ultimo consiglio comunale, è stata approvata: l’amministrazione si farà promotrice di un tavolo di lavoro con la comunità e le associazioni, al fine di dar vita a un Cineforum comunale.

Terzo punto all’ordine del giorno, la variazione del bilancio di previsione 2018/2020:  “per quanto riguarda le entrate – spiega l’assessore Gentili – quest’ultime sono state utilizzate per le spese per la manutenzioni dei mezzi, per l’acquisto dei materiali, l’adeguamento delle spese per i servizi sociali gestiti dall’ambito e per integrare il capitolo che riguarda la concessione dei contributi economici. Altro capitolo importante sono gli investimenti: per le asfaltature, per il rifacimento dell’arredo urbano, per la manutenzione straordinaria del teatro, per la restaurazione del campo di calcetto antistante la sede della Croce Rossa e per la pavimentazione di Piazza Santa Vittorina a Dunarobba.”

Quarto punto, il regolamento riguardante la rateizzazione dei debiti con il Comune: il regolamento prevede che, chi abbia ad esempio un debito con l’amministrazione di 60.000 euro, debba pagarlo tramite fideiussione di 12 mesi. Sia il vice sindaco Pacifici che il gruppo Aria Nuova hanno proposto la modifica di questo regolamento, che per problemi burocratici non è potuta andare in porto. L’intera amministrazione è comunque d’accordo ad allungare il tempo a disposizione del debitore.

Il quinto punto è stato lo scioglimento della convenzione per la gestione associata del servizio di segreteria comunale tra i comuni di Montecastrilli, Avigliano Umbro e Castel Ritaldi: dal 31 Dicembre, infatti, il segretario Antonio Carella non eserciterà più l’attività di segretario nel comune di Avigliano Umbro.

Punto sei, l’approvazione delle modifiche del regolamento comunale attuativo della L.R. 23/2003 in materia di case popolari: il regolamento è stato rivisto da parte del comune di Avigliano Umbro, che copre le fasce più deboli e disagiate. Spiega il vice-sindaco Pacifici: ” I quattro punti a carico dell’amministrazione sono: nucleo familiare composto da una persona di età compresa tra i 25 e i 74 anni, rimasta sola a seguito di vedovanza, sentenza di separazione o divorzio, o per interruzione di convivenza; oppure nucleo familiare costituito solo da donne, con o senza figli, vittime di violenze o maltrattamenti; richiedente  che abbia la residenza nel comune di Avigliano Umbro da più di 10 anni; famiglie con figli in età compresa tra 10 e 26 anni, studenti o disoccupati, che non percepiscono altre indennità o sussidi di altro ente pubblico o privato.”

Aria Nuova ha proposto la modifica dell’assegnazione dei punti: aumentare a 2 il punteggio per favorire i residenti sul territorio da 10 anni in poi (approvata), dare 2.5 punti (0.5 in più) a chi vive ad Avigliano Umbro da più di 15 anni (modifica bocciata) e, infine, assegnare il punteggio a tutte le famiglie con bambini da 0 a 26 anni, e non solo a quelle con bambini da 10 a 26 anni (modifica approvata).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *