Il primo giorno di scuola per i ragazzi della quinta elementare di Avigliano: gioie ed emozioni

2.327

AVIGLIANO UMBRO -“Il primo giorno di scuola (mercoledì 12 settembre) siamo arrivati con gioia e felicità e non vedevamo l’ora di ritrovare le maestre e i nostri compagni.

È stato emozionante il momento dell’accoglienza dei bambini delle due Scuole dell’Infanzia (Sismano e Avigliano Umbro) che frequenteranno la prima nel nostro Plesso.

Insieme alle altre classi ci siamo recati nel piazzale della scuola. Erano presenti anche i genitori dei piccoli, le loro insegnanti dell’infanzia e il Sindaco. Il trombettista ha eseguito ‘il silenzio’ e questo ha creato un’atmosfera solenne. Tutti, grandi e piccoli, eravamo totalmente assorti.

Noi bambini, accompagnati dal suono della tastiera, abbiamo cantato un motivo e, successivamente, per ogni bambino, un canto di benvenuto.

Noi ragazzi di quinta, abbiamo consegnato loro degli zainetti, rifiniti in blu per i maschi e in rosa per le femmine, e una grande collana con i loro nomi fatta di carta con un fiore di colore rosso e uno smile giallo, come augurio per il loro importante passaggio alla Scuola Primaria.

I nostri amici, Azzurra e Francesco, hanno letto due frasi che riguardavano: ‘bellezza – ascolto – silenzio’, il nostro sfondo integratore di quest’anno scolastico.

Noi bambini delle quinte abbiamo provato a farli stare bene, non farli sentire a disagio in questa nuova scuola e con nuovi maestri; volevamo trasmettere loro il desiderio di aprirsi agli altri e di essere fiduciosi.

Tutti noi siamo stati molto felici”.

Le classi quinte della scuola elementare di Avigliano Umbro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *