‘Sapori da Sapere’ compie 10 anni: a Todi la presentazione di un libro sul pane

1.019

AVIGLIANO UMBRO – 2 febbraio 2019 – Il 26 gennaio scorso, presso l’Istituto Agrario di Todi, si è tenuto un dibattito incentrato su una materia prima importante e fondamentale come il pane. L’incontro è stato tenuto dal professor Roberto Lorenzetti, direttore dell’Archivio di Stato di Rieti, e da Antonio Andreani, docente di antropologia degli alimenti.

I temi chiave Le tematiche sulle quali si sono concentrati gli ospiti del dibattito hanno riguardato la produzione del pane in tutti i suoi numerosi aspetti: dalla scelta del grano alla sua conservazione, passando per la tipologia delle farine, l’uso del lievito, del forno più adatto e le varie tipologie di pane che possono essere realizzate. Un vero e proprio ‘viaggio’ all’interno del percorso che viene compiuto ogni giorno per portare il pane sulle nostre tavole. Tutti questi argomenti possono essere trovati nel libro Avvertimenti ai Panattieri di città e campagna sul miglior modo di fare il pane, scritto da Antoine Augustin Parmentieril. Il libro è stato presentato all’Istituto Agrario di Todi proprio sabato 26 gennaio.

L’importanza del grano Grande rilevanza è stata data all’importanza di antiche varietà di grani, fondamentali per la produzione di un prodotto di alta qualità. Il professor Andreani ha poi raccolto alcuni passaggi del libro di Parmentieril, sottolineando le differenze che intercorrono tra i metodi di panificazione di ieri e quelli di oggi. Il docente di antropologia degli alimenti ha poi evidenziato come i metodi del passato fossero sì utili, ma non necessariamente migliori dal punto di vista qualitativo e della sicurezza alimentare rispetto a quelli che vengono usati al giorno d’oggi.

“Sapori da Sapere” La presentazione del libro ha preceduto l’evento per i 10 anni del club enogastronomico “Sapori da Sapere”, una delle associazioni enogastronomiche più importanti del territorio, nata nel 2009 dall’idea di un gruppo di amici, appassionati della buona tavola e dei prodotti tipici locali delle terre umbre e intenzionati ad apprendere la cultura del buon mangiare.

Così, dalle 20 persone iniziali, ‘Sapori da Sapere’ è passata a coinvolgere circa 70-80 uomini e donne di tutte le età che tutt’ora partecipano attivamente alle varie iniziative proposte dall’associazione.

I soci sono quasi tutti residenti nella provincia di Terni; alcuni di loro provengono invece da Todi. Inoltre, sono presenti anche persone del territorio aviglianese: nel consiglio direttivo, infatti, figurano Franco Camilluzzi e Roberto Frasca, due sismanesi doc, e Andrea Santori di Toscolano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *