Dimissioni dal gruppo di maggioranza ‘Avigliano Umbro Insieme’: le precisazioni del consigliere Luca Cricchi

1.063

AVIGLIANO UMBRO – Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del consigliere di maggioranza, Luca Cricchi

Chiarimento “Vorrei chiarire alcuni aspetti in riferimento ad alcuni articoli e post sui social, che hanno riguardato la mia scelta di uscire dal Gruppo Avigliano Umbro Insieme,ufficializzata in Consiglio Comunale lo scorso martedì 30 Luglio.

In merito all’articolo di Avigliano News del 31 Luglio, vorrei precisare che la mia decisione non è scaturita dalla <posizione assunta dall’amministrazione sulla questione Cottolengo>, https://www.aviglianonews.it/consiglio-comunale-polizia-municipale-e-le-dimissioni-di-cricchi-da-avigliano-umbro-insieme/ma sul modo di affrontare la problematica Scuola d’Infanzia Comunale. Onde evitare ulteriori equivoci riporto integralmente il mio intervento in Consiglio Comunale.

L’intervento di Luca Cricchi in consiglio comunale  del 30 luglio 2019 Colgo l’occasione per comunicare ufficialmente a questa assemblea, alla Giunta e ai consiglieri tutti che nei giorni scorsi ho presentato al Sindaco alla segretaria e al capogruppo di Avigliano Umbro Insieme la  mia volontà ad uscire dal gruppo. Decisione che stava maturando da tempo, concretizzatasi inevitabilmente dopo il comunicato stampa in merito alla decisione sulla scuola d’infanzia, pubblicata dai gruppi di maggioranza.

Pertanto preso atto, inoltre, del suddetto comunicato , pubblicato il 3 Luglio !! in merito alla questione riguardante  la scuola dell’infanzia comunale, firmato dai gruppi consiliari di maggioranza , non ho potuto far altro che confermare questa mia decisione e darne seguito. Non approvando, la conduzione di questi mesi, nè tanto meno le motivazioni che hanno portato a questa decisione, trovo corretto e coerente distaccarmi, dissociandomi intanto, dalla firma di questo documento.

Visto che la questione non è materia di questo dibattito e non so’ se mai lo sarà, tengo a precisare le motivazioni del mio dissenso.

Gli ultimi sei mesi, a mio avviso, sono stati gestiti da questa amministrazione, in maniera insufficiente, ho piu’ volte sollecitato questo gruppo e la maggioranza stessa ad una scelta, ad una presa di posizione, di dettare un agenda da perseguire, ho proposto, ho chiesto confronti, ho espresso le mie opinioni, giuste sbagliate che erano, ma io l’ho fatto!  Ho chiesto di uscire pubblicamente comunicando una linea e dare sicurezza ai cittadini e soprattutto ai genitori interessati, ma a Febbraio,Marzo,Aprile, non a metà Giugno con poche idee e confuse. Ritengo che sbagliare sia umano, ma perseverare è diabolico e irrispettoso, occorre capire gli errori per non continuare a commetterli ,non ostinarsi ad avere ragione.

Non voglio emergere, non voglio apparire, ma solo differenziarmi da questo modo di conduzione, che lede soprattutto il rapporto di fiducia e stima, che sempre secondo me, si era creato con i cittadini nei primi due anni di mandato.

E visto e credo che in questa situazione si sia sbagliato,vorrei chiedere scusa ai cittadini soprattutto ai genitori dei bambini interessati, per i disagi e l’incapacità di trasmettere loro sicurezza e condivisione del problema.

Non so’ voi, ma io mi sento di avere delle responsabilità come amministratore,reputo di aver sbagliato,il mio rammarico è che potevo e potevamo fare di più,meglio, ma soprattutto prima, pertanto ribadisco, per la mia parte di responsabilità le mie scuse.

Mi rendo disponibile fin da ora, per trovare e costruire insieme, una soluzione definitiva per l’asilo comunale che vada oltre i due/tre anni e che guardi al futuro in prospettiva, con un identità lungimirante, all’altezza del nostro Comune e della nostra gente, resto a disposizione per completare le linee programmatiche presentate ad inizio mandato e  lo sarò ogni qual volta ci siano le condizioni che identifichino in democrazia,trasparenza,approfondimento,concretezza e decisione.

Precisazioni  Tengo a precisare inoltre, che la mia decisione non è stata figlia solo del problema asilo, ma a mio avviso, non persistevano più le condizioni per una visione comune, di intenti  soprattutto nelle modalità e nei comportamenti, nell’affrontare le problematiche che la vita amministrativa ci pone, inevitabilmente di fronte ricoprendo questo ruolo,mancando ormai troppo spesso di vigore, determinazione e decisione nell’essere parte attiva, trainante e integrante a supporto del Sindaco e di questa maggioranza. Chiaramente queste mie valutazioni non hanno la presunzione di essere verità assoluta, ma semplicemente quella che sento mia.

Fin dal primo giorno ho promesso a me stesso, di svolgere questo ruolo di amministratore con coerenza, sarà anche capitato il contrario qualche volta, non lo so’, ma mai volontariamente, mai con coscienza. Pertanto esco dal gruppo anche per poter condurre da qui a fine mandato, un incarico con la  massima lealtà, nel rispetto mio, delle persone che mi hanno dato fiducia e di tutti i cittadini.

Per questo l’uscita dal gruppo, mi permetterà di esercitare il mio ruolo di amministratore, in piena libertà , senza essere “costretto”,secondo il mio modo di vedere, a prestare incondizionatamente appoggio a decisioni che violentano la mia identità, la stessa che ho presentato agli elettori 3 anni fa’ alla quale tengo e per la quale, credo e spero sia stato votato.

Invito Infine, vorrei rivolgermi a tutti i consiglieri chiedendo di non usare questa scelta, tra l’altro sofferta, seppur condivisa e valutata con il gruppo a strumentalizzazioni politiche o di altro genere, perchè è davvero una mia presa di coscienza, responsabilità e rispetto  verso tutti, anzi, credo che questa  iniziativa, possa essere un valore aggiunto, uno stimolo  e un contributo in più  per questa amministrazione.

Un post social della minoranza A tal proposito ho letto un post social,qualche giorno fa’, del capogruppo di minoranza,dove si districava in complicate, confuse, espressioni matematiche,che alla fine riportavano un risultato, tra l’altro, sbagliato..definendo il Sindaco Conti oramai in “minoranza”!!!!.

Lo vorrei tranquillizzare con un conteggio più semplice e pragmatico,il Sindaco Conti continua ad avere tranquillamente,la maggioranza al suo fianco con 7 esponenti e la minoranza rimane sempre con i suoi 3. Ha e continuerà ad avere il mio sostegno, che comunque conta sempre 1, fin quando si manterrà fede alle linee guide presentate e agli atteggiamenti ,sopra citati.

Concludo sostenendo che, si possono avere degli obiettivi comuni, la differenza sta nel scegliere la strada da intraprendere, che può  essere più o meno faticosa, più’ o meno lunga e che puoi impiegare più o meno tempo per percorrerla”.

Avigliano Umbro,lì 02/08/2019                                                                     Consigliere Comunale Luca Cricchi

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *