Gemellaggi oltralpe in vista

950

AVIGLIANO UMBRO – 26 febbraio 2018 – Avigliano Umbro come Toulon Sur Arroux. O meglio: «comme Toulon Sur Arroux». In francese.  Già, perché da qui ai prossimi mesi, il nostro paese potrebbe imparentarsi con il piccolo comune oltralpe, della regione Borgogna – Franca Contea.

Una delegazione in partenza per la cittadina francese È presto per definirlo un vero e proprio gemellaggio, ma i primi contatti avviati fra le due amministrazioni, fanno ben sperare. Domenica, infatti, partirà verso la Francia una piccola delegazione aviglianese, composta da Luca Cricchi e Angelo Melari; per andare a sondare la disponibilità dei cugini al di là delle Alpi e capire se, soprattutto come, unire le due realtà. Una novità a cui si sta lavorando da un po’ in Comune e che ha avuto come intermediario, un aviglianese doc che da anni vive a Toulon. A proporre l’idea è stato Egidio Maccaglia, il primo ad attivarsi affinché si instauri un legame il più duraturo e benefico possibile.

Storia mineraria e calcio giovanile  Ad avvicinare i due paesi e a renderli così simili da farli gemellare, una comune storia mineraria. Avigliano con la sua Foresta Fossile di Dunarobba avrebbe il suo corrispettivo francese proprio a Toulon sur Arroux, che vanta, a sua volta, un affine sito minerario, nelle sue vicinanze. Poi, ci sarebbe anche un’altra caratteristica condivisa da considerare: la stessa passione per il calcio giovanile. Proprio così, perché anche Toulon così come Avigliano crede fermamente nelle piccole promesse del pallone. Ogni anni viene addirittura organizzato un importante torneo giovanile. Pure lì, con la società E.S. Toulon, si crescono in casa i nuovi talenti calcistici, alla stessa maniera del Real Avigliano e si cerca di farli incontrare sugli stessi campi. Non per sfidarsi, ma per incontrarsi, conoscersi e pensare insieme un nuovo futuro per chi ama e pratica il calcio. Chissà che il prossimo anno, in occasione del memorial Andrea e Riccardo, non ci siano sugli spalti a tifare o in campo a giocare anche bambini e ragazzi di Toulon?!

Con questa ipotesi e i migliori auspici, AviglianoNews incrocia le dita per il gemellaggio con Toulon e vista l’eccezionalità, tradurremo  – al nostro meglio –  questo breve articolo anche in francese. Qui di seguito.

***

Avigliano Umbro comme Toulon Sur Arroux. En français.
Oui, parce que d’ici peu notre bourgade pourrait être apparenté au petit commune d’outre monts, de Bourgogne Franche – Comté, avec un jumelage.

Après les premiers contacts entre les deux administrations municipales, dimanche 29 mai une délégation de Avigliano partira pour la France. Luca Cricchi et Angelo Melari iront à Toulon pour sonder la disponibilité des cousins français e comprendre si un accord est possible.

La même histoire minière et la passion pour le football juvènile Le jumelage a été une nouveauté, proposé par Egidio Maccaglia, un natif de Avigliano que vive à Toulon. Mais à rapprocher les deux bourgades, c’est la même histoire minière. Aussi Toulon a un site pareil à la Foresta Fossile, de Dunarobba et en plus, il y a une autre caractéristique en commune. La passion pour le football juvénile.  Toulon accueille tous les années un tournoi de football des jeunes et sa société sportive E.S. Toulon forme le cœur et l’esprit de ses jeunes footballeurs, comme le Real Avigliano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *