Eventi

‘Maratona dell’Olio: anche Avigliano farà parte dell’iniziativa Ci sarà anche un gemellaggio con alcuni comuni piemontesi

607

Anche il Comune di Avigliano Umbro aderisce alla ‘Maratona dell’Olio’, ovvero un’iniziativa enogastronomica che ha come intento quello della promozione dell’olio d’oliva nella provincia di Terni, quale prodotto tipico di grande qualità. Inoltre si vuole aumentare la visibilità a un territorio ricco di paesaggi, storia, e con eccellenti specialità enogastronomiche, capace di essere un punto di riferimento per i turisti che lo vogliono visitare.

Gianluca Filiberti

Il Comune capofila di questa edizione della ‘Maratona dell’Olio (l’ottava) è Lugnano in Teverina capitanato dal sindaco Gianluca Filiberti (nella foto a sinistra). Uno degli obiettivi dell’iniziativa è quello di rafforzare i rapporti con alcuni comuni piemontesi. Le amministrazioni umbre che aderiscono alla manifestazione, infatti a maggio saranno ospiti dell’Associazione ‘Passaggi sotto il Rosa’ a Gattinara in provincia di Vercelli: a tal proposito, in occasione dell’evento ‘Paesaggi sotto il Rosa’verranno realizzati dei workshop tematici e una mostra mercato che avrà come protagonisti i prodotti tipici dei territori del’Basso Amerino’.

Nell’iniziativa verranno coinvolti il Cnr di Perugia e l’A3 Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria, con l’intento di far conoscere le qualità organolettriche e salutistiche dell’olio umbro, in particolare di quello dei comuni del ‘Basso Amerino’, ma non solo. Quindi, anche ad Avigliano, nel corso di quest’anno, si svolgeranno degli incontri a tema promossi dalla ‘Maratona dell’Olio’.

L’amministrazione comunale di Avigliano Umbro, in particolare, dopo aver sostenuto e valorizzato diversi eventi (ad esempio la Grotta Bella vedi articolo (https://www.aviglianonews.it/grotta-bella-e-affreschi-di-pier-matteo-damelia-da-visitare/), punta quindi a dare una visibilità ancora maggiore del territorio comunale per farlo conoscere sempre a più persone, aumentando quindi l’afflusso di turisti, presenti grazie a iniziative  come ad esempio la ‘Maratona dell’Olio’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *