“Notizie in piena libertà ed indipendenza” Il direttore di Avigliano News risponde alle critiche di Daniele Marcelli

1.156

AVIGLIANO UMBRO – 3 novembre 2019 – “È dal 2009 che faccio con passione il giornalista. E non mi era mai capitata una cosa del genere.

La mia abilitazione a diventare giornalista Ho conseguito l’abilitazione per diventare giornalista pubblicista nel 2011, con docenti illustri, tra i quali Dante Ciliani. La sua figura per me è stata e rimane sempre importante. Ho avuto il piacere e l’onore di conoscerlo durante la sua vita, e devo dire che da lui ho imparato tante cose.

Le regole alla base delle mie azioni In primis, il rispetto nei confronti delle persone. Di tutti. E quindi adesso, dopo 3 anni che è nato Avigliano News, mi ritrovo a rispondere e a dare delle spiegazioni a delle critiche che ritengo assolutamente ingiuste. Ci ho riflettuto diversi giorni su quello che dovevo scrivere: a me piace spesso ascoltare le persone, lo faccio sempre. Il confronto, l’ascolto è uno dei miei ‘modus operandi’. Devo inoltre sottolineare che in questi giorni gli attestati di stima nei confronti della redazione da parte dei cittadini di Avigliano, i quali mi hanno contattato, mi hanno lasciato un messaggio o mi hanno chiamato, non sono mancati e di questo ne sono orgoglioso.

La redazione di Avigliano News sta crescendo a vista d’occhio Devo però difendere, inizialmente, e ringraziare pubblicamente Nicolò Sperandei e Luca Proietti, i due redattori che collaborano con me per Avigliano News. Sono due ragazzi giovani del territorio, i quali mi sono vicini e mi danno una grossa mano. Ieri (2 novembre 2019) è uscito sulle pagine sportive del Corriere dell’Umbria un articolo firmato dal sottoscritto e da Mirko Piacenti che parla di sport: ebbene Mirko è stato, e lo ringrazierò per sempre per questo, uno degli elementi cardine di Avigliano News, dando un contributo fondamentale alla crescita del portale web. L’obiettivo da parte del sottoscritto con Nicolò e Luca è quello di trasmettere ancora di più la passione del giornalismo: di strada ce n’è ancora da fare, ne sono consapevole, per questo motivo serve l’aiuto di tutti. Un semplice complimento, un ringraziamento può essere d’aiuto in questa fase. Il ‘gettare fango’ no, non lo accetto da parte di nessuno. Sottolineo che nessuno della redazione percepisce alcun compenso o rimborso, ma fa questo ‘lavoro’ con passione e dedizione pura perché ama il nostro territorio.

Alcuni articoli di Avigliano News sulle elezioni regionali Con tanta passione ed entusiasmo abbiamo ‘affrontato’ la campagna elettorale per le regionali: abbiamo deciso di impostare il nostro lavoro, dando spazio alle varie voci del territorio

Abbiamo intervistato Giuseppe Chianella ex assessore regionale: https://www.aviglianonews.it/chianella-faro-campagna-elettorale-pronto-a-sfidare-chiunque/

Abbiamo dato spazio all’evento elettorale di Vincenzo Bianconi: https://www.aviglianonews.it/vincenzo-bianconi-incontra-i-cittadini-di-avigliano-umbro/

Ed infine abbiamo parlato con Daniele Marcelli: https://www.aviglianonews.it/daniele-marcelli-lalternanza-e-lossigeno-della-democrazia/

Ma non solo: il venerdì precedente alle elezioni, il nostro Nicolò Sperandei pubblicava questo articolo https://www.aviglianonews.it/la-fotografia/ https://www.aviglianonews.it/la-fotografia/, all’interno del quale cui usava alcune parole non belle nei confronti del centro sinistra, criticando la gestione dello scandalo sanità da parte del Pd umbro.

Mi chiedo: dove sta la violazione della par condicio in tutto questo?

Per quanto riguarda l’analisi post elezioni regionali (un termine che ora userò più spesso) abbiamo commentato i dati, facendo una riflessione a 360 gradi sul voto (compreso il fatto che c’è stato un calo storico del centro sinistra).

Perché mettere il comunicato stampa dell’esponente di Forza Italia Francesco Ferranti Abbiamo visto il comunicato di Francesco Ferranti di Forza Italia e l’abbiamo poi pubblicato. Perché? Perché il nostro sito riguarda temi di Avigliano, e ci sembrava giusto inserire un pezzo che parla di un personaggio pubblico di Avigliano, ovvero Daniele Marcelli. Ai personaggi pubblici di Avigliano, a mio parere, si deve dedicare spazio quando vengono citati da qualcuno o sono protagonisti di un qualcosa nel bene e anche ‘nel male’.

La riflessione fatta da Ferranti si può sintetizzare, nella mia opinione, in gergo calcistico: ‘Mi sento un fuori classe, l’allenatore non mi ha schierato, e abbiamo perso la partita’. A me sembra chiara, limpida e veramente coerente dal punto di vista politico, perché si parla di elezioni regionali. Il comunicato stampa di Ferranti è stato ripreso da altre testate giornalistiche, tra le quali il Corriere dell’Umbria. Sottolineo pure che ho personalmente chiamato al telefono il consigliere di Forza Italia di Avigliano, per dirgli di voler mettere il comunicato stampa di Ferranti, e dicendogli che saremmo stati pronti ad inserire una sua replica immediata anche nello stesso articolo. La stessa cosa ha fatto l’autore del pezzo in questione, ovvero Nicolò Sperandei.

Le reazioni su Facebook Così, mentre mi trovavo a svolgere il mio lavoro (quella di Avigliano News, lo ripeto per me e per gli altri ragazzi della redazione, è soltanto una ‘passione’) leggo il ‘putiferio’ su Facebook. Ho letto tutto con attenzione, compresa anche il commento di replica di Ferranti, il quale però ora non c’è più su Facebook. È stato cancellato… chissà perché! Alla faccia della democrazia!

Sono disponibile al confronto, il direttore sono io! Detto questo, il direttore di Avigliano News, fino a prova contraria, resto io, e qualsiasi notizia da mettere, viene decisa dal sottoscritto (che fa questo mestiere dal 2011) in accordo con gli altri ragazzi che collaborano con la redazione, non da altri.

Personalmente sono stato sempre disponibile al dialogo e al confronto con tutti: in maniera costruttiva e civile ho parlato con tante persone durante la campagna elettorale e, ripeto, sono stato orgoglioso di farlo. Penso che l’educazione, la civiltà, il confronto, e il saper ascoltare siano elementi alla base della vita quotidiana.

Per concludere: io sono sereno, tranquillo, ho la coscienza a posto e dormo la notte Infine, voglio tranquillizzare il consigliere Marcelli, che ha fatto ulteriori critiche pesanti ad Avigliano News, con un post sulla pagina Facebook del nostro sito alle ore 00:14 del 1 novembre 2019 nel quale scrive: ‘Informazione superficiale e palesemente di parte’. Caro Daniele, io la notte dormo, il pensiero di Avigliano News ce l’ho durante il giorno. Per favore, durante la notte dormi anche tu sonni tranquilli! Capisco che non sei stato eletto alle elezioni regionali, ma nel tuo sfogo non prendertela con il sottoscritto e con Avigliano News, che è sempre a disposizione del territorio!”

Il Direttore di Avigliano News

Giacomo Papini

 

 

Un pensiero su ““Notizie in piena libertà ed indipendenza”

  • 3 Novembre 2019 in 10:48 PM
    Permalink

    Vedi Giacomo? Riporti ancora una volta informazioni Parziali o errata

    Ferranti si è ritirato, non è stato messo da parte.

    Il suo commento non è stato cancellato, ma non c’è più perchè l’ho bloccato per evitare altre provocazioni.

    Il mio sfogo deriva in buona parte dal tuo atteggiamento ambiguo. Quando abbiamo parlato al telefono e ti ho spiegato tutto mi hai detto che ci avresti ragionato su, nel pubblicare questo articolo non proprio pertinente che volevi mettere per fare notizia”. Dopo un minuto nemmeno l’hai subito pubblicato

    Ho criticato altre volte i tuoi atteggiamenti, le tue ricostruzioni dei consigli comunali imparziali e sotto dettatura quando nessuno di Avigliano News era presente e tu ascoltavi solo la maggioranza ignorando ciò che noi facevamo durante il consiglio.

    Hai fatto un articolo facendomi sembrare al centro di un attacco con il titolo quando c’entro solo molto marginalmente. Informazione fuorviante e mirata

    Non hai MAI, MAI riportato tutte le tante notizie contro ex esponenti di spicco Aviglianesi. Anzi, nemmeno comunicati stampa contro, prima di inserire sotto la replica.

    Non hai mai, mai, parlato di notizie molto più rilevanti di questa che mi riguardavano. Perché erano positive (sono stato 1 dei due italiani a partecipare al congresso YEEP del PPE, il più grande partito Europeo, e non te ne sei accorto)

    Abbi l’onestà intellettuale di ammettere certe cose, non mi arrabbio mai a caso e anzi, mi arrabbio proprio poche volte nella vita 😊

    È attenzione non ti dico che non puoi essere politicamente parziale, fai ciò che vuoi assolutamente. Ma finché non lo chiarifichi sono libero di criticarlo, specie se mi prendi in giro più volte

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *